Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

9 Novembre: 30 anni dalla caduta del muro di Berlino

E’ BENE SAPERLO

  1. I muri non hanno mai risolto un problema. Al massimo lo hanno spostato più in là.
  2. I muri sono falsi e bugiardi. Ti promettono sicurezza e poi ti tolgono la libertà.
  3. I muri sono un inganno. Ti promettono protezione e poi ti lasciano più solo.
  4. I muri sono prigioni. Ti chiudono lo spazio e poi ti soffocano.
  5. I muri sono una fregatura. Costano un sacco di soldi e non servono a niente.
  6. I muri sono barriere per le persone. Non per i problemi.
  7. I muri non cancellano la paura. La anestetizzano.
  8. I muri ti chiudono lo sguardo. E poi ti accecano.
  9. I muri non spengono i sogni. Li accendono.
  10. I muri sono confine contro convivenza, chiusura contro apertura, violenza contro cura, esclusione contro inclusione, egoismo contro condivisione, freno contro movimento, barriera contro incontro, dentro contro fuori, spazio contro tempo, prigione contro libertà, pietra contro cuore, ombra contro luce, illusione contro speranza.

Testo e immagini tratte dal sito

“Coordinamento Nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani”

21

Avviso ai Naviganti 😀

social-network-1Abbiamo notato che sempre più spesso vengono segnalati problemi riguardanti la nostra Città mediante l’utilizzo delle pagine Facebook dedicate a Gorgonzola e “taggando” gli Amministratori (di solito il Sindaco Angelo Stucchi e la Vicesindaco Ilaria Scaccabarozzi).

Capiamo perfettamente l’importanza dei social e della condivisione ma, spesso, queste segnalazioni non ‘ufficiali’ fanno fatica a raggiungere l’amministrazione e generano quindi frustrazione in chi desidera segnalare un problema.

La “nostra” Vicensindaco, Ilaria Scaccabarozzi, è sempre disponibile e cerca, nelle tempistiche che il suoi impegni di Assessore e di Avvocato Le concedono, di mantenere un continuo scambio con i Cittadini. I suoi impegni professionali però Le rendono difficoltoso seguire in maniera assidua le segnalazioni/discussioni che nascono sulle pagine Facebook.

Vi consigliamo quindi, se desiderate segnalare un problema, di scrivere una mail ai seguenti indirizzi:

vicesindaco@comune.gorgonzola.mi.it
lista@insiemepergorgonzola.it

Vi risponderemo sempre e segnaleremo agli uffici competenti il problema che ci avete indicato, promettendo il massimo impegno.

Vi ringraziamo in anticipo per l’aiuto che ci darete nel rendere Gorgonzola una città sempre più bella e vivibile.

Trasporto pubblico locale: orari e fermate

logoIl Comune ha recentemente implementato le corse del trasporto pubblico urbano, aggiungendo nuove fermate e allungando l’orario del servizio.

Scaricate sul vostro telefonino la mappa e gli orari, allegati al post, per averli sempre a disposizione.

Dalle ore 6.15 alle ore 17 dal Lunedì al Venerdì possiamo muoverci con il bus urbano. E’ l’occasione per spostarci in maniera meno stressante e facendo un po’ di sano movimento 😃

Ora tocca a noi.
#usiamolo

Costi abbonamenti e biglietti:

  • abbonamento annuale 11/64 anni: 220 euro
  • abbonamento annuale over 65: 40 euro
  • carnet 10 corse (periodo validità illimitato): 7 euro
  • corsa singola: 1 euro

planimetria-fermate


orario-mattina

orario-pomeriggio

Il “Mercato Contadino” del Sabato mattina

20653locandina-mercato-contadinoIl “Mercato Contadino” del Sabato mattina
Come sta andando?

Apprezzato. Molto apprezzato.
Stiamo parlando del “Mercato Contadino” che da quattro mesi, ogni sabato mattina, è presente in una delle piazze di Gorgonzola con un calendario serratissimo che non ha avuto tregua neppure nel mese di agosto.

L’intuizione di accogliere i buoni prodotti della terra dei produttori locali e di promuovere la valorizzazione del settore agroalimentare mediante una convenzione è andata al di là delle aspettative.
Esistono impegni presi ed impegni mantenuti e, ad una prima valutazione, possiamo confermare che ne è valsa la pena!

La convenzione, sottoscritta in Comune, è aperta a tantissimi prodotti della tradizione contadina e le aziende che stanno aderendo all’iniziativa sono in aumento: il mercato diventa un vero e proprio servizio di qualità “sotto casa”.

L’idea di un Mercato itinerante, che garantisce la sua presenza in tutti i quartieri della nostra città, ha trovato un riscontro positivo anche per i cittadini che, facendo spesa in tutta comodità, contribuiscono a rendere vivace il proprio quartiere, accogliendo favorevolmente queste occasioni di incontro e di scambio di buon vicinato.

Una buona qualità della vita passa proprio da qui: mangiare sano, consumo responsabile, rispetto per la natura, sostegno al lavoro locale, dare valore alle piazze, coinvolgere i cittadini…eh si, perché ora che siamo partiti alla grande contiamo sul passaparola di ciascuno per darsi appuntamento ai prossimi sabati.

Sabato 28 Settembre, dalle 8 alle 13, il mercato contadino sarà in piazza Giovanni XXIII (angolo via Colombo).
Nel mese di Ottobre invece sarà in Piazza Bach.

 

 

“E’ da considerare l’istituzione di una giornata di mercato oltre a quella del lunedì, da proporre ai produttori agricoli della zona e ai gruppi di acquisto solidale presenti in città e nei comuni vicini”.
Estratto dal programma elettorale di Insieme per Gorgonzola e InComune, presentato per le elezioni Comunali del 2018.

Auguri per il nuovo anno scolastico!

giochi-per-bibiOggi inizia l’anno scolastico.

Per molti di voi è l’inizio di una nuova esperienza, mentre per altri è il momento di ricominciare il cammino di conoscenza “sospeso” durante le vacanze estive.

Per tutti voi è l’occasione di accrescere non solo le conoscenze e le competenze, ma le inclinazioni personali che vi permetteranno di progettare il futuro sotto la guida attenta dei Dirigenti scolastici, degli Insegnanti e dei Genitori.

Perché la Scuola è un valore insostituibile nella formazione umana e culturale della nostra società e della nostra Comunità.

Nella Scuola scorre il futuro.

A tutti voi indistintamente, Studenti, Dirigenti, Insegnanti e Genitori, un Augurio di un buon anno scolastico ricco di grandi soddisfazioni.

 

Usiamo il trasporto pubblico locale

tpuIl Comune ha recentemente implementato le corse del trasporto urbano, aggiungendo nuove fermate e allungando l’orario del servizio.

Ora tocca a noi!

#usiamolo

Dalle ore 6.15 alle ore 17 dal Lunedì al Venerdì possiamo muoverci con il bus urbano.

E’ l’occasione per spostarci in maniera meno stressante e facendo un po’ di sano movimento :-)

#usiamolo:

  • Per andare e tornare dalle scuole medie, dal Centro sportivo, dalla Metropolitana di Gorgonzola, dalla Casa di riposo e dal Centro intergenerazionale, etc;
  • Per raggiungere tutti i quartieri di Gorgonzola;
  • Per fare la spesa sul nostro territorio in maniera più comoda e facile;
  • Per raggiungere il nuovo cimitero di via Ticino (per ora, solo dalle 8.30 alle 9.00);
  • Anche solo per guardare Gorgonzola da una prospettiva diversa.

Possiamo comprare un abbonamento annuale, un carnet da 10 corse o un singolo biglietto, scegliendo la soluzione più adatta alle nostre esigenze.

Il servizio inizierà Lunedì 16 Settembre.

Pensiamoci.

Facciamo una scelta che aiuta a migliorare la qualità dell’aria. riduce le auto e l’inquinamento, favorisce la mobilità degli studenti e degli anziani. Fa risparmiare tempo, è sicuro e conveniente per la collettività .

Salva l’immagine con gli orari sul tuo telefonino e l’avrai sempre con te! 

Sul sito del comune troverai tutti i costi del servizio pubblico locale.

Clicca qui per maggiori informazioni e per i costi del trasporto pubblico locale

#usiamolo #trasportopubblicourbano #gorgonzolacittà #quartieri #anziani #mobilità #metropolitanagorgonzola #studenti

orari_linea_trasporto_pubblico_locale

La mappatura delle disinfestazioni

“L’obiettivo – ha spiegato Nadia Castelli, assessore di Insieme per Gorgonzola con delega al verde pubblico – è quello di rendere visibile ai cittadini la situazione di disinfestazione, in particolare dell’area in cui risiedono, in modo da sensibilizzare il privato sull’importanza del proprio contributo. Il risultato delle operazioni di disinfestazione effettuate sulle aree pubbliche sommate a quelle risultanti dai contratti pervenuti dagli amministratori virtuosi che hanno collaborato anche nella segnalazione dei condomini, ha portato alla copertura della maggior parte del territorio gorgonzolese”.

Il caldo-umido eccezionale delle ultime settimane ha intensificato la presenza degli insetti molesti in città, con il rilevamento di blatte/scarafaggi nelle ore notturne. Il Comune, grazie anche alle segnalazioni puntuali dei cittadini e tramite la partecipata G.S.C. Gorgonzola Servizi Comunali, si è attivato mettendo in campo una specifica disinfestazione straordinaria nei pozzetti della fognatura di proprietà comunale individuati e, anticipando a partire dall’11 luglio, l’intervento adulticida per contrastare le zanzare a miglior protezione del territorio.

20641mappatura_disinfestazioni_2019