Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI

A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI

I Sindaci della cosiddetta “Zona Gialla” (che include anche la nostra Città), scrivono al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, perchè si faccia portavoce presso il Governo per l’attivazione di misure di sostegno alle attività commerciali presenti sul nostro territorio.
——————————————————————————————-

Al Presidente della Regione Lombardia
Avv Attilio Fontana

Caro Presidente,
facendoci interpreti delle preoccupazioni di moltissimi nostri colleghi sindaci, le chiediamo di farsi portavoce verso il governo perché vengano previste misure di sostegno alle attività commerciali, in primis i negozi di vicinato, i piccoli esercizi e le PMI, che si trovano nella cosiddetta “Zona Gialla” che comprende anche le nostre città.

Già nella giornata di ieri in un giro di visite abbiamo potuto constatare di persona, qualora ce ne fosse stato bisogno, come nei bar, ristoranti, panetterie, saloni di bellezza, centri sportivi, cinema etc. e per i piccoli artigiani così come per i lavoratori autonomi delle nostre città la presenza di clienti si sia ridotta al minimo e quindi gli equilibri economici degli esercenti, già spesso normalmente precari, siano destinati a diventare insostenibili nel medio lungo periodo. Anche le PMI vivono settimane difficili, con una riduzione drastica sia delle forniture di materie prime e componenti, sia degli ordini, con un riflesso economico negativo facilmente prevedibile e che va a colpire il cuore pulsante delle nostre economie locali.

Riteniamo inoltre che debbano essere tutelati anche i tanti lavoratori e lavoratrici che ogni giorno garantiscono i servizi educativi e socio assistenziali nelle nostre comunità, ad esempio facilitando l’attivazione della Cassa in deroga, o dei tanti liberi professionisti che operano negli impianti sportivi e nelle palestre chiuse forzatamente.

Siamo certi che la sua precedente esperienza quale sindaco di Varese le renda ben presente l’urgenza del problema.

Con fiducia,

Andrea Carlo – Sindaco di Settala
Andrea Fumagalli – Sindaco di Inzago
Angela Comelli – Sindaco di Bellinzago Lombardo
Angelo Stucchi – Sindaco di Gorgonzola
Antonio Fusè – Sindaco di Melzo
Caterina Molinari – Sindaco di Peschiera Borromeo
Curzio Rusnati – Sindaco di Bussero
Dario Veneroni – Sindaco di Vimodrone
Diego Cataldo – Sindaco di Trezzano Rosa
Douglas De Franciscis – Sindaco di Basiano
Ermanno Zacchetti – Sindaco di Cernusco sul Naviglio
Gilberto Barki – Sindaco di Grezzago
Ivonne Cosciotti – Sindaco di Pioltello
Laura Tresoldi – Sindaco di Cambiago
Lorenzo Fucci – Sindaco di Liscate
Lucia Mantegazza – Sindaco di Gessate
Pamela Tumiati – Sindaco di Masate
Paolo Gobbi – Sindaco di Vignate
Paolo Micheli – Sindaco di Segrate
Roberta Maietti – Sindaco di Rodano
Roberto Maviglia – Sindaco di Cassano D’Adda
Silvio Lusetti – Sindaco di Pozzuolo Martesana

Le prime volte di Gorgonzola

Ornago NadiaDopo la prima donna Vicesindaco (Ilaria Scaccabarozzi – Lista Insieme per Gorgonzola), ecco ora la prima donna Presidente del Consiglio Comunale (Nadia Ornago – Lista Insieme per Gorgonzola), che riceve il giusto riconoscimento dopo aver affiancato per un anno e mezzo il Presidente del consiglio uscente.

Dopo oltre 100 anni è stata finalmente imboccata la strada giusta verso il #cambiamentoculturale e la parità di genere: a tutti i cittadini, donne o uomini che siano, sono state riconosciute le stesse possibilità all’interno dell’amministrazione comunale.

Un ottimo preludio alla prossima #festadelladonna2020, affinchè non rimanga solo la festa di un giorno.

Incontriamoci!

Sabato 8 Febbraio, dalle 10 alle 13, saremo in piazza Italia insieme alla Vicesindaco Ilaria Saccabarozzi e all’Assessore al territorio Nadia Castelli, per illustrarvi cosa è stato fatto in questi mesi e quali sono i nostri progetti per i mesi futuri. Parleremo anche della nuova isola ecologica, della situazione del comparto C6, dei nuovi semafori e di tanto altro.

Sarà l’occasione per incontrarci e confrontarci apertamente.

Vi aspettiamo.

Insieme per Gorgonzola
In Comune

banchetto 08.02.2020

9 Novembre: 30 anni dalla caduta del muro di Berlino

E’ BENE SAPERLO

  1. I muri non hanno mai risolto un problema. Al massimo lo hanno spostato più in là.
  2. I muri sono falsi e bugiardi. Ti promettono sicurezza e poi ti tolgono la libertà.
  3. I muri sono un inganno. Ti promettono protezione e poi ti lasciano più solo.
  4. I muri sono prigioni. Ti chiudono lo spazio e poi ti soffocano.
  5. I muri sono una fregatura. Costano un sacco di soldi e non servono a niente.
  6. I muri sono barriere per le persone. Non per i problemi.
  7. I muri non cancellano la paura. La anestetizzano.
  8. I muri ti chiudono lo sguardo. E poi ti accecano.
  9. I muri non spengono i sogni. Li accendono.
  10. I muri sono confine contro convivenza, chiusura contro apertura, violenza contro cura, esclusione contro inclusione, egoismo contro condivisione, freno contro movimento, barriera contro incontro, dentro contro fuori, spazio contro tempo, prigione contro libertà, pietra contro cuore, ombra contro luce, illusione contro speranza.

Testo e immagini tratte dal sito

“Coordinamento Nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani”

21

Avviso ai Naviganti 😀

social-network-1Abbiamo notato che sempre più spesso vengono segnalati problemi riguardanti la nostra Città mediante l’utilizzo delle pagine Facebook dedicate a Gorgonzola e “taggando” gli Amministratori (di solito il Sindaco Angelo Stucchi e la Vicesindaco Ilaria Scaccabarozzi).

Capiamo perfettamente l’importanza dei social e della condivisione ma, spesso, queste segnalazioni non ‘ufficiali’ fanno fatica a raggiungere l’amministrazione e generano quindi frustrazione in chi desidera segnalare un problema.

La “nostra” Vicensindaco, Ilaria Scaccabarozzi, è sempre disponibile e cerca, nelle tempistiche che il suoi impegni di Assessore e di Avvocato Le concedono, di mantenere un continuo scambio con i Cittadini. I suoi impegni professionali però Le rendono difficoltoso seguire in maniera assidua le segnalazioni/discussioni che nascono sulle pagine Facebook.

Vi consigliamo quindi, se desiderate segnalare un problema, di scrivere una mail ai seguenti indirizzi:

vicesindaco@comune.gorgonzola.mi.it
lista@insiemepergorgonzola.it

Vi risponderemo sempre e segnaleremo agli uffici competenti il problema che ci avete indicato, promettendo il massimo impegno.

Vi ringraziamo in anticipo per l’aiuto che ci darete nel rendere Gorgonzola una città sempre più bella e vivibile.

Trasporto pubblico locale: orari e fermate

logoIl Comune ha recentemente implementato le corse del trasporto pubblico urbano, aggiungendo nuove fermate e allungando l’orario del servizio.

Scaricate sul vostro telefonino la mappa e gli orari, allegati al post, per averli sempre a disposizione.

Dalle ore 6.15 alle ore 17 dal Lunedì al Venerdì possiamo muoverci con il bus urbano. E’ l’occasione per spostarci in maniera meno stressante e facendo un po’ di sano movimento 😃

Ora tocca a noi.
#usiamolo

Costi abbonamenti e biglietti:

  • abbonamento annuale 11/64 anni: 220 euro
  • abbonamento annuale over 65: 40 euro
  • carnet 10 corse (periodo validità illimitato): 7 euro
  • corsa singola: 1 euro

planimetria-fermate


orario-mattina

orario-pomeriggio

Il “Mercato Contadino” del Sabato mattina

20653locandina-mercato-contadinoIl “Mercato Contadino” del Sabato mattina
Come sta andando?

Apprezzato. Molto apprezzato.
Stiamo parlando del “Mercato Contadino” che da quattro mesi, ogni sabato mattina, è presente in una delle piazze di Gorgonzola con un calendario serratissimo che non ha avuto tregua neppure nel mese di agosto.

L’intuizione di accogliere i buoni prodotti della terra dei produttori locali e di promuovere la valorizzazione del settore agroalimentare mediante una convenzione è andata al di là delle aspettative.
Esistono impegni presi ed impegni mantenuti e, ad una prima valutazione, possiamo confermare che ne è valsa la pena!

La convenzione, sottoscritta in Comune, è aperta a tantissimi prodotti della tradizione contadina e le aziende che stanno aderendo all’iniziativa sono in aumento: il mercato diventa un vero e proprio servizio di qualità “sotto casa”.

L’idea di un Mercato itinerante, che garantisce la sua presenza in tutti i quartieri della nostra città, ha trovato un riscontro positivo anche per i cittadini che, facendo spesa in tutta comodità, contribuiscono a rendere vivace il proprio quartiere, accogliendo favorevolmente queste occasioni di incontro e di scambio di buon vicinato.

Una buona qualità della vita passa proprio da qui: mangiare sano, consumo responsabile, rispetto per la natura, sostegno al lavoro locale, dare valore alle piazze, coinvolgere i cittadini…eh si, perché ora che siamo partiti alla grande contiamo sul passaparola di ciascuno per darsi appuntamento ai prossimi sabati.

Sabato 28 Settembre, dalle 8 alle 13, il mercato contadino sarà in piazza Giovanni XXIII (angolo via Colombo).
Nel mese di Ottobre invece sarà in Piazza Bach.

 

 

“E’ da considerare l’istituzione di una giornata di mercato oltre a quella del lunedì, da proporre ai produttori agricoli della zona e ai gruppi di acquisto solidale presenti in città e nei comuni vicini”.
Estratto dal programma elettorale di Insieme per Gorgonzola e InComune, presentato per le elezioni Comunali del 2018.

Auguri per il nuovo anno scolastico!

giochi-per-bibiOggi inizia l’anno scolastico.

Per molti di voi è l’inizio di una nuova esperienza, mentre per altri è il momento di ricominciare il cammino di conoscenza “sospeso” durante le vacanze estive.

Per tutti voi è l’occasione di accrescere non solo le conoscenze e le competenze, ma le inclinazioni personali che vi permetteranno di progettare il futuro sotto la guida attenta dei Dirigenti scolastici, degli Insegnanti e dei Genitori.

Perché la Scuola è un valore insostituibile nella formazione umana e culturale della nostra società e della nostra Comunità.

Nella Scuola scorre il futuro.

A tutti voi indistintamente, Studenti, Dirigenti, Insegnanti e Genitori, un Augurio di un buon anno scolastico ricco di grandi soddisfazioni.