Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Noi vogliamo cambiare Gorgonzola !

 

Annuncio

Dopo l’annuncio della nostra decisione di uscire dalla   coalizione di Centro Sinistra abbiamo ricevuto numerosi messaggi sia in piazza, dove ci siamo presentati sabato per discuterne, sia via Internet. Molti commenti sono stati di sostegno ma ce ne sono stati anche alcuni, comprensibilmente, di critica. Fermo restando che qualcuno che non è d’accordo ci sarà sempre, crediamo sia importante precisare alcuni aspetti che sono emersi.

Non è stata una decisione semplice quella di uscire dalla coalizione né una scelta che abbiamo fatto con leggerezza. Sappiamo bene che c’è il rischio che altri si approfittino di questa situazione, ma in gioco c’erano punti molto importanti, come la tutela del territorio o la partecipazione dei cittadini alla definizione del bilancio, per i quali ci siamo spesi in questi anni e, rinunciandoci, avremmo reso un pessimo lavoro al servizio della città, oltre che tradito i nostri principi. Non è definendosi di sinistra o di destra che si cambiano le cose, non è facendo una politica contro qualcuno che si crea qualcosa di positivo. Serve coraggio per cambiare, per provare ad immaginare e a realizzare una realtà diversa da quella di oggi, una città viva e attenta al proprio futuro, anche attraverso persone nuove. Questo è il sogno che abbiamo cullato per quattro anni, quando ancora di elezioni non si parlava e che abbiamo sperato di trovare nella coalizione di cui abbiamo fatto parte. Ci abbiamo provato, certo, a volte per capire è necessario provare, ma non ci siamo identificati in ciò che abbiamo trovato. Anzi, a furia di “attese”, di “poi vedremo”, la nostra energia e la nostra passione stavano scemando. Ecco allora da dove è nata questa decisone, presa all’unanimità, certamente non facile, ma di cui siamo convinti. E a chi ci dice che così vinceranno gli altri diciamo… unitevi a noi, venite ad aiutarci e proviamo con forza a cambiare questa città, INSIEME… PER GORGONZOLA!

Nuovole

Lasciamo la coalizione di centrosinistra e vi spieghiamo perchè.

In questi anni ci avete visto lavorare per difendere questi principi che consideriamo inderogabili:

– basta consumo di suolo per i prossimi cinque anni e rivalutazione dell’esistente.
– realizzazione di un bilancio partecipato.
– analisi del progetto del cimitero faraonico con l’obiettivo di far spendere meno soldi alla città.

  • Abbiamo chiesto alla coalizione di prenderci la responsabilità di vigilare sul territorio
  • Abbiamo chiesto la riduzione degli assessorati
  • Abbiamo chiesto di introdurre volti nuovi e idee coraggiose

Ma le nostre proposte sono rimbalzate contro un muro di gomma.

In un linguaggio che non ci appartiene, hanno parlato di:
– costruire ulteriori case popolari
– rimandare il bilancio partecipato a un eventuale secondo mandato del Sindaco
– garantire un posto al sole a tutti i gruppi della coalizione

Abbiamo partecipato alle primarie perché il clima ci era sembrato di confronto e di collaborazione. 

A due mesi dalle primarie, con un candidato che non ha partecipato al percorso iniziale, che porta avanti idee diverse, ci rendiamo conto di aver sbagliato. 

Ci e vi diranno che ce ne andiamo per una questione di “poltrone”: se così fosse saremmo rimasti accontentandoci del posto di vicesindaco e di un eventuale altro assessorato. 

Ma la nostra è una questione di sostanza e il nostro amore per Gorgonzola e per il suo futuro ci ha fatto decidere per una strada che non sarà facile ma che ci consentirà di realizzare le idee che, in questi anni, abbiamo condiviso con voi.

Saremo in Piazza Italia sabato mattina: se avete voglia di parlare con noi e di approfondire il perché di questa scelta, vi aspettiamo.

IPG-FOTO-NON TUTTI

 

Questi siamo noi, i componenti (non tutti) della Lista IPG.

Siamo giovani, siamo tutti alla primissima esperienza politica e da oltre tre anni supportiamo (e sopportiamo :-)) Ilaria nel suo impegno politico.

La nostra decisione di uscire dalla coalizione di CentroSinistra è stata certamente ponderata e sofferta ma è stata presa da tutti noi, all’unanimità, per difendere le nostre idee e la nostra visione di Gorgonzola.