Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Meglio fare scelte impopolari che demagogiche!

Nel Consiglio Comunale di lunedì 28 ottobre, IpG ha votato contro la mozione di M5S che proponeva una riduzione delle indennità percepite dagli assessori, dal vice sindaco e dal sindaco nonché la soppressione del gettone di presenza per i consiglieri comunali.

Ovviamente non sono mancate le critiche, soprattutto dal M5S che, come ci aspettavamo e abbiamo anticipato, via twitter e facebook, si è scagliato contro chi dissente dalle loro posizioni per il noto principio grillino “o con noi o contro di noi”.

Questa la nostra posizione sull’argomento e le motivazio
ni del nostro voto.

Occorre distinguere il piano locale dal piano provinciale, regionale e nazionale.

Fare nel locale una battaglia che altrove ha un senso, tenuto conto di quanto percepiscono coloro che fanno i politici di professione, significa fare demagogia parlando alla pancia delle persone e non alla ragione. Ogni consigliere comunale di Gorgonzola, ogni amministratore, non vive di politica,  lo fa per passione sapendo di doverci dedicare tempo che, inevitabilmente, verrà sottratto a quello dedicato al lavoro, alla famiglia, ai propri interessi. Ed è giusto che i cittadini elettori pretendano da chi hanno votato, un impegno serio e costante. La retribuzione economica, quindi, è un riconoscimento di questo impegno e delle responsabilità conseguenti. L’alternativa sarebbe quella di lasciare la politica solo nelle mani di chi può, di chi se lo può permettere.

Nel nostro programma elettorale, quando abbiamo parlato di ridurre i costi della politica, lo abbiamo sempre inteso ( e abbiamo sostenuto questa nostra idea fino alla fine uscendo da una coalizione che non la condivideva) riferendoci al numero minimo di assessori consentito dalla legge, cioè quattro, sapendo, però, che a questi quattro andava riconosciuto il giusto per il lavoro che avrebbero svolto.

IpG non ha mai cavalcato la facile onda del malcontento, e continuerà a non farlo.
Questa non è una battaglia per difendere un nostro privilegio: non abbiamo nessun assessore e il gettone di presenza del nostro consigliere comunale viene restituito, da tempo, al comune per rimborsare le spese dovute all’uso della sala messa a disposizione del gruppo consiliare.

Ci aspettiamo, però, il rispetto per le nostre posizioni: politica non è denigrare chi non la pensa come te ma confrontarsi per un fine che va al di là dei risultati elettorali (anche se le percentuali fossero a livello di prefisso telefonico).

Insieme per Gorgonzola

 

Clicca qui sotto per leggere nel dettaglio l’indennità di Assessori e Sindaco (importi lordi)

Costo Amministrazione comunale

 

INCONTRA LA LISTA

Avete voglia di conoscerci,

di parlare di politica,

di partecipare alla lista,

di proporci la vostra idea di Gorgonzola,

di suggerirci idee e iniziative per trasformare la nostra Città in un bel posto dove vivere…

 

Venite ad incontrarci

Mercoledì 16 Ottobre alle 21.15

Presso la sala riunioni del Comune di Gorgonzola (ingresso da via Italia)

 

Perchè è importante scegliere e decidere INSIEME per Gorgonzola 

Vi aspettiamo

DIAMOCI UNA MANO

DIAMOCI UNA MANO

Migliorare le piccole cose, a volte, non è così difficile come pensiamo e partendo da queste si può creare una comunità più viva, attiva e consapevole, in contatto diretto con chi la amministra.

Invece di fare mille mozioni sulle buche nel marciapiede o sulle piste ciclabili che coinvolgono solo le abitazioni dei consiglieri comunali o loro affini, ogni cittadino può diventare parte attiva della vita della comunità. E’ il caso del servizio “http://www.decorourbano.org”, un servizio GRATUITO per il cittadino, GRATUITO per il comune, che permette in maniera facile ed immediata ai cittadini di segnalare aree problematiche ed al Comune di ricevere la segnalazione, comunicare con il cittadino e segnalare l’avvenuta sistemazione.

Non è un’idea innovativa di Insieme per Gorgonzola ma un’idea nata in rete ed utilizzata da decine di comuni in Italia; a volte le soluzioni sono facili, basta cercarle ed applicarle. Da qui nasce la nostra proposta per il Comune di Gorgonzola di attivare il servizio e di comunicarlo a tutti i cittadini, invitandoli ad utilizzarlo. Qualcuno ha già iniziato a farlo ma se poi la cosa non è seguita dall’istituzione serve a ben poco.

Per maggiori informazioni sul servizio:http://www.decorourbano.org/docs/Decoro_Urbano.pdf

Proporremo questa iniziativa al prossimo Consiglio Comunale. Vi aggiorneremo!

A.A.A. VOLONTARI CERCASI (“Autisti” di Piedibus e “Nonni Vigili”)

   A.A.A. “Nonni vigili” cercasi

Da alcuni anni l’impegno di pensionati volontari davanti alle scuole con funzione di “Nonni vigili” ha contribuito ad aumentare la tranquillità dei bambini, delle famiglie e della sicurezza di queste aree.

Diventare un “nonno vigile”  significa impegnare il proprio tempo per un servizio prezioso e utile alla città ma, soprattutto, ai nostri bambini.

Quest’anno non ci sono volontari per questo prezioso servizio e, per questo, chiediamo il tuo aiuto per creare una città a misura d’uomo.

Come Lista Civica vorremmo dare un contributo per trovare volontari disponibili per questa utile iniziativa.

Se sei un pensionato e hai del tempo libero da impegnare, scrivi una mail a lista@insiemepergorgonzola.it e ti daremo le informazioni necessarie.

 

A.A.A. “Autisti” di Piedibus cercasi

Riceviamo e pubblichiamo

PiediBus: abbiamo bisogno di volontari

Il piedibus di Gorgonzola, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalle Scuole primarie di Via Mazzini e di Via Molino Vecchio, funziona ormai da molti anni e oltre cento bambini ogni mattina vanno a scuola a piedi.
In questo momento però ci troviamo in difficoltà per la mancanza di accompagnatori volontari per le linee della scuola primaria di Via Mazzini e per una linea della scuola primaria di via Molino Vecchio.
Chiedo il vostro aiuto per divulgare questa nostra ricerca di volontari tra i soci della vostra associazione.

Il ruolo del volontario è semplicissimo: deve accompagnare i bambini, insieme ad altri accompagnatori, 1 mattina alla settimana dalle ore 8 alle ore 8.25 dal capolinea delle linea di Piedibus (linea 4 Via Mattei di fronte al supermercato Carrefour, linea 5 Piazza della Metropolitana; linea 2 Piazza Bach) fino a scuola (Via Mazzini per linea 4 e 5, Via Molino Vecchio per linea 2).

Pochi minuti per una passeggiata che fa bene alla salute e alla comunità!

Se avete la possibilità di aiutarci o se conoscete qualcuno disponibile o anche solo per avere maggiori informazioni potete contattare:
Silvia Crippa – cell. 392.8765651 mail: silvia.crippa@comune.gorgonzola.mi.it

grazie per il prezioso aiuto
Silvia Crippa