Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

A Gorgonzola le strade sono un gruviera!

Un’anziana signora che frequenta l’UTL (Università del tempo libero) presso il Centro intergenerazionale ci ha segnalato questa situazione incresciosa: al termine delle lezioni, con la propria bicicletta non può tornare a casa da via Italia a piazza Italia perchè ha paura di cadere, e alla sua età cadere dalla bicicletta può essere un vero problema.
La paura della signora Maria (nome di fantasia) non è però data dalla sua instabilità in bicicletta, ma dalle pessime condizioni della strada.
Abbiamo quindi deciso di filmare una discesa dal ponte verso la piazza in bicicletta, ed ecco il risultato.
(per vedere i video clicca qui sotto)
E’ molto pericoloso,  vero?
Quella della signora Maria non è solo una sensazione, ma un dato di fatto.
Quella strada costituisce inoltre un biglietto da visita per chi accede alla piazza, che dovrebbe essere il “cuore pulsante” di Gorgonzola.
.
Questa, come segnalatoci da altri cittadini, deve rappresentare una priorità per una Giunta.

Percorsi naturalistici e discariche a cielo aperto

Il Comune di Gorgonzola ha proposto un’iniziativa dedicata alla riscoperta dei percorsi naturalistici volti a valorizzare le aree a Nord e a Sud di Gorgonzola, un patrimonio naturale a disposizione dei cittadini.

Ottima idea ma, purtroppo, poco dettagliata.

Qualcuno dell’Amministrazione Comunale ha provato a percorrere i tragitti proposti?

Crediamo proprio di no, altrimenti si sarebbe accorto delle condizioni di degrado in cui versano, da molto tempo, tali percorsi.

Da anni ormai nelle vie campestri segnalate come percorso naturalistico sono presenti discariche abusive a cielo aperto che, oltre ad essere poco piacevoli (eufemismo), sono anche potenzialmente pericolose per chi dovesse percorrere quel tratto.

Vi mostriamo alcune foto del percorso proposto dall’Amministrazione Comunale.

20140329_104453

20140329_105743

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il divano presente sulla strada per la Cascina Pagnana “staziona” ormai da mesi senza che nessuno tra chi ritira la spazzatura in zona abbia pensato di rimuoverlo.

Non vogliamo negare la responsabilità di quei cittadini ancora convinti che le aree verdi siano inutili e a disposizione per gettare la propria immondizia casalinga ma, forse, sarebbe stato più utile, stimolante e coerente che questa Amministrazione proponesse, assieme ai percorsi, anche la pulizia degli stessi in modo da incentivarne scoperta e uso ma soprattutto dimostrando di conoscere la realtà gorgonzolese.