LA SITUAZIONE ATTUALE DEL FARAONICO CIMITERO

IL FARAONICO CIMITERO CI SEPPELLIRA’ DI DEBITI!

LA SITUAZIONE ATTUALE

16/02/2011 – La giunta Baldi guidata dal suo Sindaco approva con una delibera di Giunta (quindi senza passare dal voto del Consiglio comunale) la spesa di 10 MILIONI dei nostri soldi per realizzare il faraonico cimitero “Giardino della memoria”.
23/05/2011 – Si chiude la gara d’appalto per la realizzazione del nuovo cimitero. La gara viene vinta dall’impresa Malegori Comm. Erminio srl in ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) con Gesta Spa, che inizia i lavori il 21 giugno 2012.
Giugno 2013 – Data prevista per la consegna del 1° lotto. La consegna NON E’ rispettata “per una situazione societaria sempre più difficoltosa”, come è riportato sul sito del Comune di Gorgonzola. Nel frattempo il Sindaco Baldi va incontro ad una ROVINOSA SCONFITTA nel corso delle elezioni comunali di Gorgonzola, causata principalmente dai costi del “suo” cimitero. Il nuovo Sindaco di Gorgonzola è Angelo Stucchi.
Successivamente viene cambiata la denominazione dell’Azienda in “La.Vi Lab Verde” da parte di Malegori.
Inizio 2014 – La “La.Vi. Lab Verde” richiede al tribunale di Monza il concordato preventivo.
26/02/2014 – La Giunta Stucchi delibera la riduzione del 20% della spesa complessiva del nuovo cimitero, ma a tutt’oggi non si hanno notizie sulle precise modalità con cui questo risparmio dovrebbe essere attuato.
Maggio 2014 – Si esauriscono i posti nel vecchio cimitero, e l’Amministrazione comunale (Sindaco Stucchi) colloca provvisoriamente i defunti nella cappella dedicata ai sacerdoti.
17/06/2014 – Viene consegnata al Comune la piccola porzione del nuovo cimitero (200 loculi e 4 cappelle familiari). Per renderla fruibile e ottenere l’approvazione da parte dell’ASL, il Comune ha dovuto realizzare i servizi che non erano previsti nei lavori del primo lotto.
17/07/2014 – Viene inaugurata la piccola porzione del 1° lotto del nuovo cimitero che, secondo l’Assessore ai lavori pubblici Sara Paolini, “dovrebbe bastare per circa i prossimi 2-3 anni”.

 

“INSIEME PER GORGONZOLA” E LA BATTAGLIA CONTRO LA REALIZZAZIONE DI UN CIMITERO INUTILMENTE FARAONICO

Noi siamo L’UNICA forza politica che ha combattuto con forza questo cimitero fin dall’inizio, quando la Giunta Baldi negava pubblicamente il costo di 10 Milioni di Euro e TUTTE le altre forze politiche TACEVANO.
Abbiamo organizzato decine di banchetti per raccogliere firme con lo scopo di fermare questo enorme spreco di denaro pubblico. La crisi economica era già in atto, e abbiamo quindi chiesto all’ex Sindaco Baldi maggior rispetto nei confronti dei nostri cittadini e dei sacrifici che dovevano e devono affrontare quotidianamente. Una spesa simile per un cimitero non era e NON E’ ACCETTABILE!
Più di 1.300 cittadini gorgonzolesi hanno firmato la nostra mozione che abbiamo successivamente portato in Consiglio comunale, ma Baldi e la sua pavida “corte dei miracoli” se ne sono letteralmente infischiati e hanno tirato dritto; alle successive elezioni comunali sono stati quindi severamente puniti dai cittadini di Gorgonzola, che – grazie anche al nostro impegno sul Territorio – si erano resi conto dei reali costi di quell’assurda opera.
Il progetto del nuovo cimitero è però (purtroppo) sopravvissuto.
Ora eccoci qui, con una situazione economica che incide ancora di più sulle nostre vite e un costosissimo cimitero destinato a seppellirci di debiti, se la sua costruzione non sarà fermata in tempo.
L’attuale Giunta guidata dal Sindaco Stucchi non sembra avere la fermezza e la risolutezza necessarie per compiere scelte coraggiose a favore dei gorgonzolesi e, inoltre, non li rende partecipi dei suoi progetti su questa opera inutilmente costosa.

 

I NOSTRI DUBBI SUL PROGETTO DELLA GIUNTA STUCCHI

– Come inciderà sulla realizzazione del cimitero il concordato preventivo chiesto dalla La.Vi?

– Se, come ha dichiarato l’Assessore Sara Paolini, “la La.Vi non avrebbe l’intenzione di continuare” la realizzazione dell’opera, quale impresa continuerà la costruzione del cimitero? E i lavori quando riprenderanno?

– Il Sindaco Stucchi ha dichiarato che vuole ridurre del 20% i costi del nuovo cimitero. Si poteva fare di più e con più coraggio, ma oggi non sappiamo ancora quale tipo di scelta attueranno. Su quali costi inciderà questo presunto risparmio del 20%? Ma soprattutto: il Comune ha i soldi per continuare la realizzazione dell’opera?
– Come verrà gestito l’accordo che prevedeva il pagamento agli operatori mediante le volumetrie da sfruttare nel comparto C6 (progetto completamente fermo)?

– Nel proprio programma elettorale, l’attuale Giunta ha dichiarato che non sarà attuato il secondo lotto del cimitero. Ottimo proposito (sperando che non ci deludano), ma come verrà rivisto il progetto attuale?

– La Giunta sta considerando un’ipotesi alternativa, nel caso in cui i lavori non ricominciassero prima che i nuovi loculi dovessero terminare?

– Soprattutto: la Giunta Stucchi ha il coraggio di fermare DEFINITIVAMENTE questo scellerato progetto, scegliendo di costruire per Gorgonzola un cimitero “normale” con costi “normali” e di utilizzare il denaro risparmiato per migliorare i servizi da offrire ai cittadini?

La mancanza di informazioni alla cittadinanza, la situazione confusa, i messaggi mai chiari di questa Giunta ci preoccupano molto, perché questa situazione è ormai insostenibile per le casse del nostro Comune. Noi non vogliamo che, come al solito, I SOLI A PAGARE SIANO I CITTADINI!