Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

UNIONE DEI COMUNI: ALTRO CHE RISPARMIO!

AnnuncioCiao a tutti,

mi chiamo Patrizia Gasparini, ho 46 anni e sono nata e cresciuta a Gorgonzola; sono il nuovo Consigliere comunale della Lista “Insieme per Gorgonzola” e sostituisco Nicola Fracassi in quella scelta di alternanza inziata con le dimissioni della nostra Leader Ilaria Scaccabarozzi.

Innanzitutto vorrei ringraziare Ilaria, Nicola e tutti i ragazzi della Lista per questa opportunità.

Lunedì 30 Novembre ho partecipato al mio primo Consiglio comunale: non posso negare di avere avuto una certa ansia nel presenziare in prima persona ai lavori che da anni seguo da “dietro le quinte'”, e l’inzio è stato un po’ agitato. Il Consigliere Pedercini, mentre sottolineava le capacità e qualità del nostro Nicola Fracassi, ha anche insinuato che questa nostra scelta di alternarci periodicamente avrebbe potuto incidere negativamente sulla continuità dei lavori del Consiglio e delle Commissioni comunali. Capite anche voi che la mia difesa della Lista doveva essere immediata :-)

Siamo una Lista vera, attiva da anni, partecipiamo a tutte le Commissioni, condiviamo ogni scelta importante da votare in Consiglio comunale, siamo sempre stati attivi nelle decisioni riguardanti la nostra città e abbiamo una continuità invidiabile di idee e di progetti. Di conseguenza, chi ci attacca senza validi motivi deve aspettarsi la nostra risposta.
Chiarito questo aspetto, passiamo al punto più importante dell’ordine del giorno: l’assestamento di bilancio 2015. L’unica vera novità è che il Comune di Gorgonzola nell’anno 2016 spenderà 45mila euro per l’acquisto di beni strumentali (pc, hardware, software ecc.) destinati alla famosa ‘Unione dei Comuni’ nata da poco, quell’Unione che secondo il Sindaco Stucchi non sarebbe costata nulla alla Comunità e anzi ci avrebbe garantito enormi risparmi. Complimenti Sindaco, davvero un bell’inizio!
La Lista IpG si era astenuta mesi fa durante il voto relativo alla nascita dell’Unione dei Comuni, perchè idealmente consideriamo utile la collaborazione con i Comuni limitrofi (lo facciamo già con le Liste civiche della Martesana); questo progetto però non ci convinceva perchè ci sembrava un po’  troppo “fumoso” e affrettato. Questa prima decisione della Giunta dimostra che purtroppo avevamo ragione.

E così, a distanza di pochi mesi dalla sua nascita, si è svelato il vero gioco: l’Unione dei Comuni rappresenta un costo in più sulle spalle di tutti noi, in un periodo di gravissima crisi per le nostre famiglie.
Quante cose si potevano fare per i cittadini di Gorgonzola con quei 45mila euro? Sicuramente voi tutti avete mille idee utili per il loro utilizzo, ma il Sindaco Stucchi ha invece deciso di spenderli comperando computer per un altro Ente che non sappiamo ancora a cosa realmente servirà.