Vita da Consigliera – 2

investigareDurante il Consiglio comunale di Lunedì 4 Luglio abbiamo portato all’attenzione dei Consiglieri un’anomalia che consideriamo semplicemente inaccettabile:

La Giunta Stucchi, durante la rimodulazione dell’orario di lavoro dei dipendenti comunali, ha eliminato 2 buoni pasto alla settimana ad una buona parte dei propri lavoratori perché per due giorni alla settimana questi dipendenti termineranno il proprio lavoro alle ore 14.

I buoni pasto, si sa, costituiscono spesso un’integrazione ad uno stipendio basico ma, in un’ottica di risparmio generale, una riduzione di quel tipo è da ritenersi accettabile.

Già, in un ottica di risparmio GENERALE (quindi un risparmio che dovrebbe interessare TUTTI i dipendenti del Comune)… ma se non fosse così?

In Consiglio comunale, durante la discussione relativa alla variazione di bilancio, abbiamo chiesto alla Giunta la conferma di una segnalazione che ci era arrivata qualche giorno prima e che ci aveva lasciato basiti:

mentre questa Giunta decide di eliminare due buoni pasto ai dipendenti comunali, decide contemporaneamente di dare un AUMENTO di 4.000 euro annui, a testa, ai due dirigenti comunali. Tali aumenti, decisi alcuni mesi fa, sono addirittura retroattivi e decorrono quindi dal 1 gennaio 2015!

Un dirigente Comunale guadagna:

– 45.000 euro lordi come da contratto nazionale, più

– 24.000 euro lordi come retribuzione di posizione,

per un totale di 69.000 euro all’anno.

Ai quali si devono aggiungere:

– 6.500 euro annui di retribuzione di risultato massima erogabile (100%) ––> inutile dire che dal 2010 ad oggi è sempre stato riconosciuto il MASSIMO della retribuzione di risultato.

Adesso la retribuzione di posizione sarà di 28.000 euro lordi e la retribuzione di risultato (ad essa legata) aumenterà nuovamente, superando i 7.000 euro.

La segnalazione arrivata a noi era molto chiara ma, sul sito internet del Comune di Gorgonzola, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, la retribuzione dei dirigenti è ferma all’anno 2014: a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca, e infatti il Sindaco Stucchi in Consiglio comunale, preso alla sprovvista dalla nostra precisa e inaspettata domanda (“Tale notizia corrisponde al vero? Sì o no?”) ha confermato tutto.

Come conciliare due scelte diametralmente opposte che vanno a punire i più deboli, economicamente parlando? Come spiegare che mentre la Giunta Stucchi elimina due buoni pasto a chi guadagna 22.000/24.000 euro lordi all’anno, aumenta lo stipendio a chi già ne guadagna quasi 75.500?

Proprio una Giunta di Sinistra, complimenti!

Il Sindaco afferma di aver aumentato lo stipendio ai dirigenti perché i loro compiti sono aumentati (?), ma perché questo aumento non è stato pubblicato immediatamente sul sito internet del Comune, e sono stati fatti passare mesi e mesi prima che qualcuno lo scoprisse e lo rendesse pubblico?

Il Sindaco ha promesso che in futuro (?) rimodulerà la modalità di riconoscimento della retribuzione di risultato, in modo che gli obiettivi che i dirigenti devono raggiungere siano più chiari, con una tempistica più lunga e con un risultato non scontato.

Speriamo che anche queste non siano solo parole e che il “nostro” Sindaco StaticoStucchi, questa volta, decida di muoversi prima che il malcontento interno tra i dipendenti del nostro Comune raggiunga l’apice.