#noilofacciamo!

img-9890Il bisogno di spazi per le attività sportive è una necessità che, a Gorgonzola, si trascina da tempo.
Il nuovo centro sportivo non ha risolto i problemi delle associazioni che ci sono sul nostro territorio anzi, per certi versi, ha complicato le cose.
Così succede che le società sportive di Gorgonzola siano costrette a rivolgersi altrove, costringendo gli atleti, piccoli e grandi, ad allenarsi nelle palestre delle città vicine.
Questo con un esborso economico, a carico delle stesse società, non indifferente.
Eppure una soluzione ci sarebbe. Basta allargare lo sguardo a quello che sta succedendo in Milano e nei comuni vicino a noi.
Il complesso scolastico di via Adda, di proprietà di Città Metropolitana (ex Provincia) è dotato di due palestre, un campo da calcio e una pista di atletica.
Abbiamo messo intorno a un tavolo le società sportive interessate e il delegato per la scuola di Città Metropolitana, Roberto Maviglia, e abbiamo scoperto che, con il consenso del consiglio di istituto della scuola, il comune può siglare con città metropolitana una convenzione per la gestione e l’utilizzo delle strutture sportive delle scuole per le associazioni sportive locali, una volta terminate le attività scolastiche.
Con un accordo del genere ci guadagnano tutte le parti in causa:
la scuola perché in cambio si troverebbe palestre funzionanti e attrezzate,
città metropolitana perché si toglierebbe il problema della manutenzione delle strutture sportive in capo alle scuole,
le associazioni sportive locali perché abbasserebbero i costi e non sarebbero costrette a uscire da Gorgonzola per far allenare i propri iscritti
e, non ultima, la città di Gorgonzola che riuscirebbe a garantire spazi e strutture ai propri cittadini per un’attività sportiva alla portata di tutti.
Noi metteremo intorno a un tavolo, senza ulteriori ritardi, scuola, città metropolitana e associazioni sportive per cercare e trovare una soluzione a un problema che si trascina da tempo e che le precedenti amministrazioni non hanno mai risolto.