Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Vita da Consiglieri

Buongiorno a tutti,
Abbiamo recentemente ripreso la nostra tradizione, inaugurata nel 2015, di raccontare “in pillole” i Consigli comunali.
Quando abbiamo iniziato scrivevamo lunghi post; ora ci siamo “evoluti” 😄

I nostri Consiglieri Enrica, Nicola, Valentina e Matteo ci raccontano in breve il Consiglio comunale dell’8 Marzo 2021.

Buona visione!

Il Consiglio comunale in pillole

CEM Ambiente e l’aumento di capitale

nareeta-martin-FoG7PKNYjpM-unsplashInsieme ad altri 67 Comuni associati, Gorgonzola partecipa al capitale sociale di CEM Ambiente SpA, azienda pubblica “controllata” che si occupa dei servizi di igiene urbana della nostra Città: raccolta differenziata dei rifiuti, svuotamento dei cestini stradali, ecc.
A sua volta CEM Ambiente partecipa (per una quota del 2%) al capitale sociale di Seruso SpA, società a capitale pubblico che eroga il servizio di avvio a recupero delle frazioni secche recuperabili provenienti dalle raccolte differenziate mono e multimateriale dei rifiuti urbani.
CEM Ambiente ha recentemente chiesto ai suoi 68 Comuni “controllori” di sottoscrivere un aumento di capitale per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, allo scopo di aumentare la propria partecipazione nella Società Seruso SpA (che passerebbe dall’attuale 2% al 24,23%), nell’ambito di un più ampio progetto di ristrutturazione della stessa Seruso SpA.
Il provvedimento sarà votato oggi, Martedì 9 Marzo, attraverso la partecipazione dei Sindaci che rappresentano i Comuni soci. In base alle nostre “sensazioni”, il progetto è destinato ad essere approvato a larga maggioranza.
Trattandosi di un investimento di dimensioni importanti per la nostra Comunità, abbiamo analizzato approfonditamente tutti i documenti e ci siamo confrontati con altri Rappresentanti delle Istituzioni in vari Comuni. Dopo lunghi confronti tecnici, riteniamo di esprimere diversi dubbi rispetto alla proposta effettuata da CEM Ambiente. Il processo decisionale non ha consentito, a nostro parere, un’adeguata analisi da parte dei Comuni soci e non ha dissipato le nostre perplessità rispetto all’opportunità di tale provvedimento.
La nostra posizione sull’argomento è stata in primis illustrata ai nostri Partner di maggioranza in Comune e al Sindaco. Una volta compiuto questo doveroso passaggio, desideriamo ora condividere queste perplessità con i Cittadini di Gorgonzola e in particolare con i nostri elettori.
Non è certamente questo il luogo più adatto per entrare nel merito dell’analisi tecnico/economica di questa proposta, però consideriamo importante farvi sapere che NON riteniamo opportuno sostenere questo progetto. Riteniamo necessario agire con vigore in tutte le tematiche che riguardano il nostro Comune, anche quelle delle nostre partecipate, senza subire in maniera “passiva” tutto ciò che viene proposto.
Come è nostro stile, anche in questa occasione, riteniamo imprescindibile collegare la nostra azione politica ad una adeguata informazione rivolta ai nostri Concittadini, nella speranza di essere apprezzati anche per questo.
Insieme per Gorgonzola
In Comune Movimento Civico
Photo by Nareeta Martin on Unsplash