Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Vasca di laminazione sul Molgora: i danni non possono superare i benefici

lotti di interventoCome abbiamo promesso nel nostro post del 20 Aprile, vi aggiorniamo in merito alla vasca di laminazione che Regione Lombardia avrebbe intenzione di realizzare sul territorio di Gorgonzola, Bussero e Pessano con Bornago.
Pubblichiamo di seguito il comunicato sottoscritto da noi, da Sinistra per Bussero, da Sinistra Italiana e dal Partito Democratico dei 3 comuni interessati.

COMUNICATO STAMPA
VASCA SUL MOLGORA: I DANNI NON POSSONO SUPERARE I BENEFICI
La vasca di laminazione sul percorso del torrente Molgora: opera utile o eccessiva? Chi protegge e chi danneggia?
In Martesana, e particolarmente tra i comuni di Bussero, Gorgonzola e Pessano si discute del tema, balzato prepotentemente alla ribalta nelle ultime settimane.
Per fare il punto della situazione si è tenuto questa settimana un incontro tra le rappresentanze di PD, Sinistra Italiana, Sinistra per Bussero, Insieme per Gorgonzola dei 3 comuni interessati.

Nel corso degli ultimi 20 anni il tema è ciclicamente tornato in auge ma, soprattutto per mancanza di risorse, non ha mai superato la fase della programmazione urbanistica e della progettazione di massima.

Oggi la regione Lombardia per tramite del consorzio Villoresi, ha predisposto una proposta di vasca di Laminazione da inserire, potenzialmente, nelle richieste di finanziamento Europeo.

Qui la prima sorpresa, rispetto alle precedenti previsioni. Sono notevolmente aumentate le aree interessate, i volumi dell’invaso, la movimentazione del terreno.

Riteniamo che interventi di tale impatto non possano essere decisi senza il coinvolgimento e la condivisione dei territori interessati.
Nel ribadire la condivisione circa la necessità di realizzare opere di protezione idrogeologica lungo il percorso del torrente Molgora (quella in parola è solo una delle 4 vasche previste in origine), riteniamo che tali interventi non debbano produrre danni paesaggistici e ambientali superiori ai benefici idraulici e idrogeologici.

La seconda sorpresa è riferita allo straordinario incremento dei costi che, nella ipotesi più onerosa, sfiora i 60 ml di euro.
Senza voler entrare nel merito delle possibilità di accesso ai fondi europei di Regione Lombardia sembra anche in questo caso sproporzionato ipotizzare una cifra così rilevante per uno solo dei 4 invasi da realizzare. Degli altri 3 cosa ne è?

vasca di laminazioneSi ipotizza, per risparmiare sui costi, riducendoli da 60 a 30 ml, che tutto il materiale di scavo venga lasciato sui terreni di Bussero creando, nelle aree agricole comprese nel parco PANE dietro via Pertini, una collina artificiale alta quanto una casa di 8 piani.
Crediamo che una tale scelta non possa essere condivisa.

Vi sono argomenti sufficienti per giustificare l’intervento delle componenti sociali e politiche, del territorio e regionali, al fine di comprendere meglio gli scenari che si stanno delineando.

PD, Sinistra Italiana, Sinistra per Bussero, Insieme per Gorgonzola dei 3 comuni interessati hanno convenuto di attivarsi da subito per un confronto con i consiglieri regionali per sottoporre le ragioni sopra esposte, per avere maggiori informazioni sulle tempistiche e sul progetto e le conseguenze connesse alla eventuale realizzazione dell’opera. Chiederanno ai rispettivi comuni di aprire un tavolo istituzionale con la Regione e incontrare l’Assessore e le Direzioni regionali preposte alla pianificazione e programmazione dell’opera.

18 Maggio 2021
PD, Sinistra Italiana, Sinistra per Bussero, Insieme per Gorgonzola
BUSSERO – GORGONZOLA – PESSANO CON BORNAGO