Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Caro Sindaco, hai voluto la bicicletta?

La nostra Lista “Insieme per Gorgonzola” ha chiesto per due volte, prima con una mozione (Ottobre 2013) e poi con una interpellanza (Luglio 2015), che la Giunta Stucchi si impegnasse in un progetto concreto di sviluppo a favore di una mobilità sostenibile, che contemplasse piste ciclabili all’interno di Gorgonzola per favorire l’uso di questo mezzo in sicurezza per gli spostamenti quotidiani in paese (basti pensare ai bambini che vanno a scuola).

Per ben due volte ci hanno “rimbalzato”, dicendo che avevano già in corso uno studio per il piano del traffico.

Finalmente, durante la Commissione Urbanistica dello scorso 11 Luglio la Giunta ha presentato questo “famoso” studio, ma al suo interno non abbiamo purtroppo rilevato il minimo accenno ad un progetto di mobilità sostenibile.

Basterebbe guardarsi un attimo intorno, per capire quali azioni concrete si potrebbero intraprendere a Gorgonzola. Non stiamo parlando di paesi del Nord Europa che hanno una cultura ambientalista (non innata ma frutto di un progetto concreto) da cui noi siamo purtroppo lontani anni luce, ma di paesi come Bussero e Cernusco sul Naviglio dove è possibile percorrere in sicurezza in bicicletta la maggior parte delle strade.

Forse avremo la pista ciclabile Gorgonzola- Melzo; noi ovviamente lo speriamo, però non basta.

E’ tempo di fare scelte precise e di prendere posizione in modo chiaro.

Ma tant’è, la chiarezza non sembra proprio appartenere a questa Giunta, che ha fatto della immobilità il suo cavallo di battaglia.

 

(clicca qui per leggere la nostra mozione e la nostra interpellanza)

Mozione mobilità sostenibile

Interpellanza mobilità sostenibile

Buone vacanze a tutti.

 

Category: Senza categoria

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Current ye@r *