Vita da Consiglieri

img-1159Lunedì 9 si è tenuto il primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione capitanata da Angelo Stucchi e da Ilaria Scaccabarozzi e che vede, tra i banchi della Maggioranza, la lista civica “Insieme per Gorgonzola, il Partito Democratico e la lista “Gorgonzola bene comune”.

Per la prima volta il Consiglio comunale si è svolto all’aperto, nella cornice di Piazza della Repubblica, per permettere ai Cittadini una maggiore partecipazione. Da parte nostra un grande ringraziamento va ai numerosi gorgonzolesi che hanno presenziato a questo evento, e auspichiamo che continuino a seguire i lavori del Consiglio per essere testimoni di tutto quello che verrà deciso.

Il Consiglio è stato aperto dalla “nostra” Nadia Ornago che, nonostante la sua primissima esperienza, ha gestito con molta professionalità e capacità i primi punti all’ordine del giorno, illustrando ai presenti i vari punti in discussione e le modalità di svolgimento.

Come primo atto sono stati convalidati gli eletti alla carica di Consigliere comunale.

Gli eletti che rappresenteranno le forze politiche in Consiglio comunale sono i seguenti:

MAGGIORANZA

per la lista “Insieme per Gorgonzola”:

1) Nadia Virginia ORNAGO

2) Matteo BOLCHINI

3) Patrizia GASPARINI

4) Nicola FRACASSI

5) Enrica PIAZZA

per il Partito Democratico:

1) Patrizia SOFIA

2) Emanuela BIRAGHI

3) Antero Michele GIACHETTO

4) Alessandro BIANCHI

per la lista “Gorgonzola bene comune”:

1) Nicolò Salvatore MARCHICA

 

OPPOSIZIONE

1) Giuseppe Terenzio OLIVIERI

per la lista “Uniti per fare”:

1) Matteo PEDERCINI

2) Antonella SEMERARO

per la Lega:

1) Mauro GIRONI

2) Vincenzo SAGLIBENE

per le liste “Progetto Gorgonzola” e “Noi Gorgonzola”:

1) Walter BALDI

Desideriamo augurare un buon lavoro a tutti i Consiglieri comunali, auspicando una Consigliatura attiva e propositiva da entrambe le parti.

E’ stato poi il momento del giuramento sulla Costituzione Italiana da parte del Sindaco Angelo Stucchi, a cui ha fatto seguito la votazione per la scelta del Presidente del Consiglio comunale.

In merito a quest’ultimo punto ringraziamo l’Opposizione composta da Antonella Semeraro, Vincenzo Saglibene, Mauro Gironi, Matteo Pedercini e Giuseppe Olivieri, per aver proposto la “nostra” Patrizia Gasparini come possibile Presidente del Consiglio.

Lo consideriamo un riconoscimento del lavoro fatto dalla nostra Lista in questi anni, un apprezzamento pubblico che abbiamo certamente gradito; abbiamo però declinato la proposta perché riteniamo che non debba essere l’Opposizione a dettare l’agenda del Consiglio comunale.

Il Presidente del Consiglio è stato quindi eletto nella figura del Consigliere del Partito Democratico Alessandro Bianchi; siamo sicuri che saprà svolgere nella maniera più corretta e adeguata questo delicato compito, e anche a lui auguriamo un buon lavoro.

Durante la serata siamo stati addirittura accusati di non aver scelto una donna di Insieme per Gorgonzola, “per dimostrare il cambiamento”.

Per la cronaca: abbiamo il primo ViceSindaco donna nella storia di Gorgonzola, l’Assessore al territorio è una donna, tre Consiglieri comunali su cinque della nostra Lista sono donne, la nostra Capogruppo è una donna, e anche il Vicepresidente del Consiglio comunale è una delle “nostre” donne (Nadia Ornago, auguri di buon lavoro anche a lei). Come numero di donne e come ruoli “di peso” abbiamo quindi molto da insegnare ai Consiglieri dell’Opposizione, che ancora una volta hanno dimostrato la pretestuosità e l’inconsistenza degli argomenti portati a supporto delle loro fantasiose tesi.

L’elezione del Presidente del Consiglio comunale ha portato alle dichiarazioni di voto e agli interventi (alcuni politici, altri meno) da parte dei Capigruppo delle forze politiche rappresentate in Consiglio. Permetteteci una breve considerazione: alla luce di quanto abbiamo sentito, sembra proprio che l’Opposizione non abbia ancora digerito la sconfitta elettorale; speriamo sinceramente che possa riprendersi in fretta.

Per “Insieme per Gorgonzola” è intervenuta la nostra Capogruppo, Patrizia Gasparini, che ha illustrato le motivazioni che hanno portato Ilaria Scaccabarozzi e le sue Liste alla scelta di progettare il futuro della nostra Città insieme ad Angelo Stucchi e alla sua coalizione, dando così il via al nuovo corso civico-politico di questa Amministrazione, che auspichiamo possa essere foriero di grandi successi per la nostra amata Gorgonzola.

I lavori sono terminati con la nomina dei componenti della Commissione elettorale e della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello (un passaggio obbligato da compiersi durante il primo Consiglio comunale).

Avevamo già iniziato a lavorare nei giorni scorsi, ma da questo momento in poi tutto diventa “ufficiale”.

Auguriamo a tutti un buon lavoro nell’interesse esclusivo di Gorgonzola e dei nostri concittadini.

Il prossimo Consiglio comunale si terrà Mercoledì 25 Luglio.

Vi aspettiamo numerosi.

Francesco M.

Bravi, complimenti per questo inizio che si preannuncia finalmente pieno di voglia di fare.
Abbiamo molta fiducia in voi, e siamo certi che Gorgonzola non potrà che migliorare.
Buon lavoro e in bocca al lupo.

ipg

Grazie signor Francesco per la fiducia e il sostegno. Noi lavoreremo sempre con grande impegno per rendere Gorgonzola un posto sempre più bello dove vivere.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *