Spazio ai Giovani!

Parco via Mattei       Parco via Lodi  

Spazio ai Giovani!

L’amministrazione Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico- economica per realizzare degli interventi di riqualificazione delle aree verdi a Gorgonzola.

L’obiettivo è quello di creare delle aree dedicate ai giovani e agli adolescenti che, oltre a migliorare la vivibilità dei luoghi stessi, favoriscano la socializzazione e le attività per il tempo libero.

Sono stati scelti degli spazi in aree più periferiche di Gorgonzola, anche allo scopo di rivitalizzarne i quartieri. Le aree interessate all’intervento sono: il parco di via Lodi e l’area a verde vicina al centro sportivo di via Mattei/via Pastore.

Sono entrambi spazi pubblici facilmente raggiungibili, dotati di illuminazione, attrezzature per bambini, arredi e in buono stato di manutenzione.

Al loro interno verranno posizionate delle attrezzature ginniche e motorie da praticare all’aperto (per la fascia di età superiore ai 13 anni e identificate con il termine calisthenics*) particolarmente richieste dagli adolescenti e dai giovani.

L’area delle nuove attrezzature sarà dotata di una  pavimentazione in plastica riciclata 100% e certificata antitrauma, e verrà corredata da cartellonistica e codici QR per accedere ai piano di allenamento e tutorial fitness.

Un’occasione, in questo momento di pandemia, di distanziamento e regole antiassembramento, per effettuare, all’aperto e in piena sicurezza, allenamenti e attività motoria. 

“Continuiamo con l’attenzione ai parchi pubblici, dopo i progetti approvati per il parco di via Frescobaldi (già realizzato), via Don Gnocchi-viale Kennedy e via Lodi che saranno realizzati entro ottobre 2021, grazie ai finanziamenti regionali.
Questi nuovi progetti approvati riguardano interventi in due aree di quartieri periferici dove promuovere la socializzazione e rivitalizzazione dei luoghi, attraverso il miglioramento di spazi di tempo libero e svago. La scelta di introdurre strutture e percorsi ginnici calisthenics, dedicati all’allenamento degli adolescenti e dei giovani, corrisponde alla volontà di questa Amministrazione di rispondere alle esigenze dei ragazzi di Gorgonzola alla ricerca di spazi e attrezzature a loro dedicate nella nostra citta.” Nadia Castelli, Assessore al Territorio (Liste Insieme per Gorgonzola e InComune Movimento Civico).

Alleghiamo foto del progetto approvato.

* Il calisthenics, in italiano callistenìa, indica una serie di discipline sportive regolarizzate, affini al fitness e alla ginnastica. Tale sport prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre e parallele.
(Definizione tratta da Wikipedia)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *