Vita da Consigliera – Patrizia Gasparini saluta il Consiglio Comunale

investigareContinua la scelta della nostra Lista civica Insieme per Gorgonzola di alternare i propri consiglieri in Consiglio Comunale; dopo più di un anno mi sono quindi dimessa dal Consiglio per lasciare spazio al nostro Enrico Fumagalli.

Desidero ringraziare la Lista IPG e gli elettori che nelle elezioni comunali del 2013 hanno deciso di concedermi la loro fiducia, permettendomi di fare questa esperienza davvero interessante in Consiglio Comunale che ha evidenziato aspetti più o meno positivi: mi ha permesso ad esempio di conoscere da vicino il funzionamento dell’Amministrazione comunale, anche se essendo noi di IPG all’opposizione non possiamo, purtroppo, incidere come vorremmo sulle scelte di questa Amministrazione.

La Lista IPG rappresenta comunque una parte importante di cittadini gorgonzolesi e questa Amministrazione non dovrebbe dimenticarlo, mai.

Il rammarico è proprio questo: noi dell’Opposizione abbiamo spesso la netta sensazione di essere “sopportati” in Consiglio Comunale. Capita sovente di vedere i Consiglieri di maggioranza arrivare in ritardo solo perché nella prima ora vengono discusse le interpellanze presentate dall’Opposizione, oppure vedere gli stessi Consiglieri di maggioranza alzarsi dal proprio posto, chiacchierare, parlare al telefono durante gli interventi dell’Opposizione. Mi sarebbe davvero piaciuto avere un confronto in aula con i Consiglieri di maggioranza, che invece si limitano a votare sempre a favore della Giunta senza mai sentire il bisogno di “illustrare” il proprio voto con le dovute motivazioni, sia tecniche che politiche. Cari colleghi della Maggioranza, perché votate a favore di tutti i provvedimenti della Giunta Stucchi senza mai farci conoscere il vostro pensiero nel dettaglio? Forse spesso non vi preparate sui vari argomenti e quindi preferite votare a favore senza proferire parola? Oppure non siete d’accordo con i provvedimenti voluti dal Sindaco Stucchi, ma non avete il coraggio di ammetterlo e quindi votate a favore, in silenzio e con gli occhi bassi? Sappiate che in entrambi in casi non ci fate una gran figura, almeno ai nostri occhi.

Questa Maggioranza non dovrebbe dimenticare che il Consigliere d’opposizione lavora per i Cittadini e non per se stesso; soprattutto, la Maggioranza dovrebbe ricordarsi sempre di rappresentare TUTTI i Cittadini di Gorgonzola, senza alcuna distinzione di sorta.

Patrizia Gasparini

Insieme per Gorgonzola