Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Chi Siamo

Insieme Per Gorgonzola

Molto più di una Lista Civica

DSC_9962_Rev.1La Lista Insieme per Gorgonzola  nasce nel 2008 alla vigilia delle elezioni comunali quando semplici cittadini hanno accettato l’invito di Ilaria Scaccabarozzi a concretizzare un modo diverso di interpretare l’impegno politico.

Col tempo il nostro gruppo si è ampliato e rinnovato mantenendo però inalterata la propria identità. L’idea che ci ha sempre accompagnato in questi anni di impegno sul territorio è quella di progettare una “città a misura di paese” per riscoprire e valorizzare le caratteristiche urbanistiche, economiche e sociali della nostra storia.

Alle successive elezioni del 2013, il 14% dei nostri concittadini si è riconosciuto nelle nostre idee che sono state portate aventi con grande impegno tra i banchi dell’opposizione.  Nel 2015 abbiamo dato il via all’alternanza tra i nostri consiglieri comunali per favorire la partecipazione e far acquisire esperienza al gruppo.

Alle elezioni del 2018 si è unita la lista InComune Movimento civico a seguito delle richieste provenienti dai tanti Cittadini desiderosi di impegnarsi insieme a noi. In quell’occasione siamo diventati la prima forza politica di Gorgonzola e Ilaria ha raggiunto quasi il 22% dei voti. Non siamo riusciti ad accedere al ballottaggio ma questo grande risultato ci ha permesso di effettuare, prima del secondo turno, un apparentamento con il sindaco uscente, Angelo Stucchi, creando così una nuova maggioranza di governo con il gruppo politico del Partito Democratico e con il gruppo di Gorgonzola Bene Comune.

I nostri concittadini ci hanno dato fiducia e hanno sostenuto questa scelta: ora siamo al governo di Gorgonzola con l’obiettivo di realizzare quella visione della nostra città che abbiamo sempre desiderato e condiviso con i Gorgonzolesi.

Nell’attuale amministrazione la “nostra” Ilaria Scaccabarozzi è Vicesindaco e assessore all’istruzione, al personale, allo sport e alla promozione delle pari opportunità. La “nostra” Nadia Castelli è assessore alla programmazione e salvaguardia del territorio, alla mobilità e viabilità, all’edilizia e al verde pubblico. La “nostra” Nadia Ornago è Presidente del Consiglio comunale e cinque nostri consiglieri (su 11 totali di Maggioranza) rappresentano i Cittadini in Consiglio comunale.

Ovviamente il metodo dell’alternanza tra i consiglieri comunali è ancora attivo.

 

Oggi più che mai siamo certi che INSIEME possiamo fare di Gorgonzola un posto migliore in cui vivere.