Insieme Per Gorgonzola

Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Insieme Per Gorgonzola - Lista Civica di Gorgonzola (MI) – La Prima e l'Originale dal 2008

Chi Siamo


Insieme Per Gorgonzola

per tanti è solo una lista civica,

per Noi è molto, molto di più.

 

IpG è luogo d’incontro di uomini e donne, persone comuni che hanno maturato la consapevolezza che non si può sempre tirarsi fuori dalle cose importanti della vita o sopravvivere ai margini col muto egoismo e la sorda indifferenza di chi, in fondo in fondo, pensa “se sto bene io, il resto faccia quello che vuole!”.

Noi di IpG riteniamo la politica, usando le parole di Benigni, come “la cosa più alta del pensiero umano per costruire la nostra vita insieme, per organizzare la pace, la libertà e il lavoro…”, una cosa importante a cui appassionatamente dedicare tempo ed energie, perché il nostro vivere l’oggi sia costruire un domani per chi verrà.

 

IpG nasce come Lista Civica nel 2007 alla vigilia delle elezioni amministrative del 2008. In quel periodo uomini e donne di Gorgonzola, per lo più sconosciuti tra loro, hanno accettato l’invito di Ilaria a mettersi intorno ad un tavolo e provare a concretizzare un modo diverso di interpretare l’impegno politico.

Ci siamo trovati, conosciuti, ascoltati, confrontati, stimanti e, intorno a Ilaria, quale naturale candidato sindaco, abbiamo costruito la nostra forza e la nostra identità. Alla fine, come scriveva Ilaria, ….“ lavorando con e per i gorgonzolesi mi sono accorta di avere un progetto sulla nostra città, progetto che, condiviso con le amiche e gli amici di “Insieme per Gorgonzola” è diventato il nostro programma”. Un programma nel quale traspariva ciò che ancora orgogliosamente ci contraddistingue: “Non vi vogliamo parlare della solita politica, ma di Gorgonzola. Non vogliamo parlare di partiti, ma di noi. Numerose amministrazioni si sono avvicendate a Gorgonzola, rappresentando questo o quel partito, chiudendo le discussioni più importanti nelle loro segreterie, piuttosto che aprirle a tutti i cittadini… vogliamo noi INSIEME fare qualcosa per Gorgonzola? …Sarebbe bellissimo vedere una donna presiedere la giunta di Gorgonzola. Ma ancora più importante un sindaco che cambi radicalmente il modo di amministrare Gorgonzola.…Una buona amministrazione persegue lo sviluppo di una città a misura di persona in cui tutti, nel rispetto delle diversità, possano trovare un proprio spazio nonché risposte alle proprie esigenze e ai propri bisogni, nei limiti del rispetto dei prevalenti bisogni della comunità. La democrazia è per noi la continua ricerca di ciò che è meglio per tutti.

….Il pensare a Gorgonzola come una “città a misura di paese” significa riscoprire e valorizzare le caratteristiche urbanistiche economiche e sociali della nostra storia. Una storia di paese agricolo, paese di contadini abili ad adattarsi alle diverse circostanze, capaci di inventarsi sempre nuove possibilità di lavoro e sviluppo per sé e il proprio territorio. Uomini e donne solidali pronti a dare nuova identità, qualità, amore e futuro al proprio territorio, pronti a tendere una mano e a rimboccarsi le maniche per garantirsi e garantire ai propri figli un futuro sereno.”

Alle elezioni del 2013, il 14% dei nostri concittadini si sono riconosciuti nelle nostre idee e nel nostro modo di proporle e ci hanno dato mandato di continuare a rivendicare le nostre idee tra i banchi dell’opposizione (o meglio nei banchi di chi ha una posizione diversa e la vuole confrontare con gli altri).

Col tempo il gruppo si è modificato nelle persone (alcune sono arrivate, altre sono sempre restate) ma non nell’identità. Abbiamo continuato a pensare, proporre e fare tanto, insieme ai cittadini di Gorgonzola, mettendo alla prova e precisando i valori in cui crediamo: confrontoascolto, coinvolgimentocoerenzainformazioneautocritica (l’errore è stimolo per fare meglio), libertà di cambiare idea (difendere le proprie idee non deve impedire di riconoscerne altre migliori), rispetto.

Noi continueremo ad esserci perché vogliamo

rendere più bella Gorgonzola!