Meglio fare scelte impopolari che demagogiche!

Nel Consiglio Comunale di lunedì 28 ottobre, IpG ha votato contro la mozione di M5S che proponeva una riduzione delle indennità percepite dagli assessori, dal vice sindaco e dal sindaco nonché la soppressione del gettone di presenza per i consiglieri comunali.

Ovviamente non sono mancate le critiche, soprattutto dal M5S che, come ci aspettavamo e abbiamo anticipato, via twitter e facebook, si è scagliato contro chi dissente dalle loro posizioni per il noto principio grillino “o con noi o contro di noi”.

Questa la nostra posizione sull’argomento e le motivazio
ni del nostro voto.

Occorre distinguere il piano locale dal piano provinciale, regionale e nazionale.

Fare nel locale una battaglia che altrove ha un senso, tenuto conto di quanto percepiscono coloro che fanno i politici di professione, significa fare demagogia parlando alla pancia delle persone e non alla ragione. Ogni consigliere comunale di Gorgonzola, ogni amministratore, non vive di politica,  lo fa per passione sapendo di doverci dedicare tempo che, inevitabilmente, verrà sottratto a quello dedicato al lavoro, alla famiglia, ai propri interessi. Ed è giusto che i cittadini elettori pretendano da chi hanno votato, un impegno serio e costante. La retribuzione economica, quindi, è un riconoscimento di questo impegno e delle responsabilità conseguenti. L’alternativa sarebbe quella di lasciare la politica solo nelle mani di chi può, di chi se lo può permettere.

Nel nostro programma elettorale, quando abbiamo parlato di ridurre i costi della politica, lo abbiamo sempre inteso ( e abbiamo sostenuto questa nostra idea fino alla fine uscendo da una coalizione che non la condivideva) riferendoci al numero minimo di assessori consentito dalla legge, cioè quattro, sapendo, però, che a questi quattro andava riconosciuto il giusto per il lavoro che avrebbero svolto.

IpG non ha mai cavalcato la facile onda del malcontento, e continuerà a non farlo.
Questa non è una battaglia per difendere un nostro privilegio: non abbiamo nessun assessore e il gettone di presenza del nostro consigliere comunale viene restituito, da tempo, al comune per rimborsare le spese dovute all’uso della sala messa a disposizione del gruppo consiliare.

Ci aspettiamo, però, il rispetto per le nostre posizioni: politica non è denigrare chi non la pensa come te ma confrontarsi per un fine che va al di là dei risultati elettorali (anche se le percentuali fossero a livello di prefisso telefonico).

Insieme per Gorgonzola

 

Clicca qui sotto per leggere nel dettaglio l’indennità di Assessori e Sindaco (importi lordi)

Costo Amministrazione comunale

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *