Imu, Tasi, Tari … la giungla delle tasse!

 

L’ultima legge di stabilità ha introdotto l’Imposta Comunale Unica (per portare liquidità nelle casse comunali) suddivisa in 3 tasse con scadenze differenti: l’IMU, la TASI e la TARI.

Abbiamo cercato di capire e di rendere più comprensibile, a chi ci legge, i significati e le scadenze che si “nascondono” dietro gli acronimi delle tasse che dobbiamo pagare.

IMU: Imposta Municipale Unica che ha accorpato l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e l’ICI (L’imposta Comunale sugli Immobili). La pagano i proprietari di seconde case, beni commerciali, terreni agricoli e capannoni.

TASI: Tassa sui Servizi Indivisibili (finanzia i servizi indivisibili del comune come la manutenzione delle strade e l’illuminazione pubblica …). La pagano tutti i cittadini proprietari di immobili, tra cui anche la prima casa, i negozi e i capannoni.

TARI: Tassa sui Rifiuti (finanzia i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti).

Quando si dovranno pagare?

IMU

16 giugno 2014 – 1^ rata

16 dicembre 2014 –  2^ rata

TASI

16 dicembre 2014

TARI

Si paga in tre rate e il comune invierà a casa i relativi bollettini precompilati (F24)

31 luglio 2014

16 settembre 2014

16 novembre 2014

 

dario

Buongiorno,volevo sapere se l’imu e la tasi vanno pagate assieme tutte e due al 16 di dicembre, grazie

ipg

Buongiorno,
sul sito del Comune di Gorgonzola sono segnalate la seguenti scadenze:
IMU 2015: ACCONTO
L´IMU è dovuta, in acconto entro il 16 giugno 2015 per tutti gli immobili ad esclusione delle seguenti tipologie:
• abitazione principale e quelle ad essa equiparate, purché non classificate nelle categorie catastali A/1 (immobili signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi);
• pertinenze dell´abitazione principale (massimo una per ogni tipologia con categoria catastale C/2, C/6, C/7);
• fabbricati rurali strumentali;
• fabbricati costruiti e destinati dall´impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, purché dichiarati.

Per i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli il moltiplicatore per determinare la base imponibile è pari a 75. In tutti gli altri casi il moltiplicatore è pari a 135.

Per il calcolo dell´acconto IMU 2015 si utilizzano le aliquote e le detrazioni previste per l´anno 2014. A saldo si effettuerà il calcolo dell´IMU per l´intero anno 2015 sulla base delle nuove aliquote che verranno adottate dal Comune e si dovrà procedere a versare la differenza rispetto a quanto già pagato in acconto.

Come per il 2014 l´IMU è versata interamente al Comune, ad eccezione degli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, utilizzando il modello F24 con i codici tributo già in vigore.

TASI 2015: ACCONTO
La TASI è dovuta, in acconto entro il 16 giugno 2015 utilizzando le aliquote e le detrazioni previste per l´anno 2014. A saldo si effettuerà il calcolo della TASI per l´intero anno 2015 sulla base delle nuove aliquote che verranno adottate dal Comune, e si dovrà procedere a versare la differenza rispetto a quanto già pagato in acconto.

L´acconto TASI 2015 è dovuto per le seguenti tipologie:
• abitazione principale e quelle ad essa equiparate, purché non classificate nelle categorie catastali A/1 (immobili signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi);
• pertinenze dell´abitazione principale (massimo una per ogni tipologia con categoria catastale C/2, C/6, C/7);

L´acconto TASI 2015 per tutte le altre tipologie di immobili non è dovuto in quanto nell´anno 2014 è stata deliberata aliquota zero.

Le segnaliamo comunque il link al sito del Comune di Gorgonzola:
http://www.comune.gorgonzola.mi.it/Articoli/Redazione-Stampa/News/112-IUC–Imposta-Unica-Comunale-2015.asp

IPG

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *